martin-mystere on DeviantArthttps://www.deviantart.com/martin-mystere/art/GAL-45-Nel-segno-della-Zeta-parte-2-p6-621860524martin-mystere

Deviation Actions

martin-mystere's avatar

GAL 45 - Nel segno della Zeta parte 2 - p6

Published:
488 Views

Description

GET A LIFE!
EPISODIO 45: NEL SEGNO DELLA ZETA (2)


PRECEDENTE << PAGINA 6 > SUCCESSIVA

Arte di Tyrell Deaver :iconleaveit2deaver:

Storia e lettering di Franco Villa :iconm3gr1ml0ck:

Supervisione di Cristian Di Biase e Luca Salvadei


NOTE

La leggenda riferita in questa pagina è storica: Guglielmo il Malo, Guglielmo il Buono e i Diavoli della Zisa.

Si diceva che Re Guglielmo Primo aveva fatto sparire tutte le monete d'oro della città di Palermo, e si raccontava che un tesoro in monete d'oro fosse nascosto nel palazzo della Zisa, sorvegliato dai diavoli dipinti in un affresco. (Guglielmo Primo morì prima che il palazzo della Zisa fosse completato, però, per cui il collegamento tra le momnete da lui rubate e il tesoro nascosto nel palazzo non è chiarissimo).

Nel nostro fumetto, la spiegazione razionale della leggenda individua nella pietra Al-Aziza il vero tesoro (di cui le monete d'oro erano un sottoprodotto), mentre i Diavoli erano in realtà i mostri che Guglielmo II aveva sconfitto (o addirittura lo stesso Guglielmo II in armatura, scambiato per un essere maligno).

Si può anche ipotizzare che Guglielmo II abbia usato la Al-Zisa per arricchire il popolo a mo' di riscatto per le azioni di suo padre 'Il Malo'.
Image size
960x1344px 529.93 KB
© 2016 - 2024 martin-mystere
Comments0
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In