martin-mystere on DeviantArthttps://www.deviantart.com/martin-mystere/art/GAL-26-Cio-che-non-e-morto-2-p07-452860776martin-mystere

Deviation Actions

martin-mystere's avatar

GAL 26 - Cio' che non e' morto 2 - p07

Published:
730 Views

Description

GET A LIFE!
EPISODIO 26: BRAINSTORMING


PRECEDENTE < PAGINA 7 > GALLERIA >> Ciò che non è morto (3)

Arte di Mirko Di Noia :iconmirkodinoia90:

Storia e lettering di Franco Villa :iconm3gr1ml0ck:

Supervisione di Luca Salvadei e Cristian Di Biase


NOTE

La Biblioteca di Babele è un riferimento alla realtà Mystèriana, mentre il "Libro delle Lamine" appartiene al telefilm Da Vinci's Demons (oh, no, abbiamo rivelato il nome della serie!).
Naturalmente il crossover non è dichiarato per motivi legali, oltre che di microcontinuità! Diciamo solo che nell'universo di MM sono esisti personaggi "simili" a quelli di DVsD.

Tanto per complicare le cose, il Databank Universale ora si mescola ulteriormente con l'Akaschi, dato che offre a certi utenti anche la conoscenza futura.

Martin dice "Signor", senza conoscere l'interlocutore, in riferimento a come questo termine italiano venga usato nei dialoghi inglesi di DVsD, a volte con esiti comici (il plurale diventa in almeno un'occasione "signors").

In vignetta 2, entra finalmente in scena il giovane Leonardo da Vinci, qui impegnato con l'amante di Lorenzo il Magnifico, tale Lucrezia Donati. Più storica è la mentalità agnostica di Leonardo, che preferiva evitare le spiegazioni soprannaturali/religiose, quando possibile (è una tendenza vista anche nel telefilm).

Non conoscendo l'adattamento italiano del telefilm, potrebbe esserci scappato qualche svarione nel tradurre nomi e concetti.

Come nella classica tradizione dei veri fumetti di Martin Mystère, anche Get A Life! propone agganci con l'attualità: come l'albetto cartaceo n.2 sarà dedicato ai Giganti Di Mont'e Prama (divenuti finalmente oggetto di una grande mostra per tutto l'anno in corso), così questa breve storia si rapporta invece a Leonardo3 - Il mondo di Leonardo", mostra-evento che si concluderà il 31 ottobre 2015.

Che Leonardo abbia ipotizzato la causa corretta per la presenza di fossili sulle montagne è un fatto documentato. Il motto "Time Is a River!" viene sempre dalla serie televisiva: è una frase ricorrente del Turco (Aslan Al Rahim).

Gli studi dei personaggi di questo episodio sono già in linea.
Image size
960x1358px 927.66 KB
© 2014 - 2024 martin-mystere
Comments2
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
AldousMorrigan's avatar
non ho capito come abbia fatto Diana (da pag.5) a salvare il marito. Probabilmente avrà pagato un "prezzo" sessuale al Vecchio, ma non ho capito il nesso con queste altre due pagine 6 e 7.