martin-mystere on DeviantArthttps://www.deviantart.com/martin-mystere/art/Get-A-Life-18-pagina-3-376094274martin-mystere

Deviation Actions

martin-mystere's avatar

Get A Life 18 - pagina 3

Published:
525 Views

Description

GET A LIFE!
EPISODIO 18: NASCITA DI UNA NOZIONE/ I VIAGGI SEGRETI DI JONATHAN SWIFT


PAGINA PRECEDENTE<< PAGINA 3 (DI 7) >>PAGINA SUCCESSIVA

Arte di Mirko Di Noia :iconmirkodinoia90:

Storia e lettering di Franco Villa :iconm3gr1ml0ck:

Supervisione di Luca Salvadei e Cristian Di Biase


NOTE

Di quale dinastia fa parte Mark Mystère? Vi abbiamo brevemente accennato in GaL n. 8, "Affari di famiglia allargata".

Nella vignetta 1, Mark Mystère tenta di ricostruire l'apparecchio di Kircher, come raccontato in Martin Mystère nr. 325, "Voci dal passato".

La storia di Mark Mystère, rivelata per la prima volta in una lettera pervenuta a Martin molti anni dopo, è stata raccontata per la prima volta in Martin Mystere nn. 26-27, "I figli del sogno".

La rivelazione di presunte "manipolazioni artificiali" attuate su Mark, però, è una novità.
E' stata introdotta per sviluppare altre trame di Get a Life! oppure è una logica conseguenza di una storia già esistente, che richiede solo di essere esplicitata?
La risposta nel nostro secondo fumetto dedicato a "Voci dal passato"!
ma anche qui ribadiamo che si tratta semplicemente di trarre le ovvie conseguenze di un'altra storia ufficiale (indizio: parla dell'infanzia di Martin Mystère).

I personaggi della vignetta finale (?) sono Kunanjun, l'Incappucciato che ha ispirato gli altri personaggi nelle varie epoche (o un suo collega) e infine Drusilla.
Di Kunanjun abbiamo parlato in GaL n. 11, "Incubo nei cieli", mentre Drusilla è stata citata in GaL n. 3, "La vendetta del lampadario", episodio in cui sono apparsi alcuni suoi "simili".
L'esordio ufficiale di questa letale Cyborg Atlantidea nella serie di MM è avvenuto in Martin Mystere nn.274-275, "Fumetti del mystero".

Con le sue ultime frasi, l'Incappucciato si riferisce a come Martin Mystère sia involontariamente diventato molto simile a un Uomo In Nero, nel suo operato che distrugge, nasconde e smentisce.

Per l'occasione, Drusilla sfoggia un look e una posa che citano esplicitamente un personaggio di BattleStar Galactica (la versione più recente del telefilm).

L'implicazione di quanto i tre personaggi affermano è che ognuno di loro rappresenti anche una qualche forza fondamentale che guida lo sviluppo del nostro universo. In particolare, Drusilla (vista la citazione di BSG che la accompagna) sarebbe un agente del Demiurgo (!). Altri dettagli su questa sua evoluzione nella seconda storia dedicata a espandere "Voci dal passato".

La setta dei propagatori di idee diventa quindi ufficialmente nemica degli Uomini In Nero, le cui incarnazioni nei secoli diventano ancora più numerose e sfaccettate. Il "mondo delle idee" di questa setta (possibilmente riconducibile a quello Platonico) è anche collegato all'Altjeringa, come dimostra la presenza di Kunanjun. E siccome l'Altjeringa è nelle leggende Australiane ciò che originò il mondo materiale, nella riunione è presente anche Drusilla, una possibile emissaria di chi creò tale mondo. E siccome Drusilla ha anche una natura atlantidea, il cerchio si chiude!

Il raduno di queste entità cita i raduni di divinità cari a Carlo Recagno (visti per esempio ne "L'isola di ghiaccio e di fuoco").

Il più importante appuntamento della vita di Martin Mystère è raccontato in GaL nn. 41-44, "Un Martin per tutte le stagioni", storia che vede il ritorno del Latore di Idee, di Kunanjun e della mysteriosa Drusilla.
Image size
960x1358px 888.54 KB
© 2013 - 2024 martin-mystere
Comments3
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
AldousMorrigan's avatar
ah, ho capito. Stava per dire "dopo quelli" ed è stata interrotta? :-\